Latest News

Guaine Termorestringenti: Applicazioni, Vantaggi e Come si producono

La guaina termorestringente, chiamata anche guaina termoretraibile elettrica, è un prodotto protettivo e organizzativo fondamentale utilizzato nei cablaggi elettrici.

 

In generale, la guaina termorestringente è un elemento comune nella maggior parte delle installazioni elettriche che isola i componenti elettrici da fattori esterni come umidità, polvere, abrasioni e oggetti appuntiti che potrebbero altrimenti danneggiare cavi e componenti elettrici. 

 

Questo tipo di danno alla fine si traduce in cortocircuiti e guasti. Inoltre unirà insieme fili, connettori, giunti, terminali e giunzioni sciolti, creando fasci più organizzati e gestibili. 

 

L'utilizzo di guaine termorestringenti con colore o marcature diverse aiuta a facilitare l'identificazione di fili e componenti.

 

Come si utilizza nei Cablaggi Elettrici?

Il tubo termorestringente è un tubo termoplastico che si restringe quando esposto al calore. Quando viene posizionato attorno fasci di cavi e componenti elettrici, il tubo termoretraibile collassa radialmente per adattarsi ai contorni dell'apparecchiatura, creando uno strato protettivo. Può coprire parti di singoli cavi o raggruppare interi array e proteggere da abrasione, impatto ridotto, tagli, umidità e polvere.

 

Come vengono prodotti?

Per creare tubi termorestringenti, i produttori di plastica utilizzano prima l'estrusione per realizzare un tubo di materiale termoplastico. I materiali utilizzati variano a seconda dell'applicazione prevista . Una volta estrusa la plastica desiderata, il materiale viene riscaldato e forzato ad espandersi, aumentando il diametro del tubo. Il tubo espanso viene lasciato raffreddare a temperatura ambiente e impostato.

 

Questo tubo termoplastico espanso viene quindi posizionato attorno ai fili o ad altri componenti desiderati e riscaldato a una temperatura specifica. Il calore fa sì che il tubo si ammorbidisca e si riduca alla sua dimensione originale estrusa, racchiudendo efficacemente i fili o altri componenti all'interno di uno stretto strato di plastica protettiva

 

Principali Vantaggi

Versatile e facile da usare, la guaina termorestringente offre molti vantaggi esclusivi, tra cui:

  1. Protezione contro abrasione, urti ridotti e taglienti affilati
  2. Difesa da acqua, sostanze chimiche, polvere e altri contaminanti invadenti
  3. Organizzazione di fili e cavi in ​​fasci facili da maneggiare
  4. Una consistenza più liscia e un aspetto finito
  5. Isolamento elettrico e termico
  6. Supporto strutturale migliorato per una minore sollecitazione su cavi, connettori e componenti
  7. Compatibile con additivi colorati per facilitare l'identificazione del filo
  8. Possibilità di marcatura con loghi o sigle personalizzate

 

Materiali per tubi termorestringenti

La guaina termorestringente può essere prodotta da un'ampia gamma di materiali termoplastici ed è spesso combinata con additivi per migliorare caratteristiche specifiche. I materiali comuni utilizzati per i tubi termorestringenti includono:

  • Poliolefina: la poliolefina è il materiale più popolare per le guaine termoretraibili grazie alla sua resistenza termica. È più costoso del PVC ma è in grado di resistere a temperature fino a 125-135°C. Questa proprietà lo rende ideale per applicazioni manifatturiere, industriali e meccaniche con temperature di esercizio elevate.

 

  • Poliolefina con rivestimento adesivo: per fornire un tubo più sicuro che non scivoli in condizioni critiche, i produttori hanno creato un tubo termoretraibile in poliolefina con uno strato interno adesivo che si scioglie e aderisce ai fili e ai componenti all'interno del tubo per riempire i vuoti e garantire un vestibilità aderente. Un adesivo aggiunto offre più supporto e una maggiore protezione dall'umidità e dalle condizioni difficili.

 

  • PVC: il PVC è meno costoso della poliolefina ma ha una soglia di temperatura inferiore di circa 105°C. Il PVC è durevole e altamente resistente all'abrasione. Può essere prodotto con elevata trasparenza, colori brillanti e qualità ignifughe, il che lo rende un'opzione altamente versatile ed economica per applicazioni a bassa temperatura.