Latest News

Modularità applicata sui Cablaggi Elettrici: Applicazioni e Vantaggi

Il cablaggio modulare è un sistema prefabbricato chiamato anche “Plug & Play” sottolineando la sua peculiarità di avere una installazione rapida, senza errori di collegamento ma anche pretestato e con risparmio di spazio e ordine all’interno della macchina.

 

Negli ultimi anni c’è stato poco sviluppo nel settore dei cablaggi elettrici a differenza dell’industria elettrica e dei macchinari industriali con una significativa evoluzione delle tecnologie.

 

Questa è una piccola sfida che stiamo portando avanti da molti anni portando innovazione in questo settore fermo da anni, offrendo una soluzione ai problemi principali di questo settore:

 

Sicurezza, Qualità e Risparmio di Tempo / Denaro.

 

 

Vediamo insieme i principali vantaggi di questo tipo di soluzione:

 

Come abbiamo già detto, l’idea del sistema di cablaggio modulare è inserisci, collega e vai. Dopo il collegamento sono subito funzionanti e operativi senza spreco di materiale e con standard di sicurezza sempre mantenuti.

 

Questo anche grazie a un maggior ordine in macchine senza cavi o connettori superflui e senza dover tirare cavi per non farli aggrovigliare tra loro. Infatti in fase di progettazione i cavi vengono tagliati a misura esatta, preinstallati in connettori e creando una serie di “Master Box” (come piastre o scatole) progettate ad hoc.

 

Ora un po’ di musica per le orecchie per gli uffici acquisti:

 

Abbiamo sempre avuto un risparmio sostanziale di tempi e costi totali per i nostri clienti aggiornando vecchi cablaggi con questo tipo di soluzione.

 

 

 

Questo perché anche se aumenta il costo dei componenti (ma di conseguenza anche la qualità), si ha un risparmio complessivo in genere dal 10/15% dei costi complessivi.

Il risparmio deriva soprattutto da:

✔️ Maggior utilizzo dell’automazione nel processi produttivi

✔️ Minor spreco di materiale

✔️ Snellimento e ottimizzazione della linea produttiva del cliente in fase assemblaggio

 

 

 

 

Altro punto fondamentale è in fase di post vendita per quanto riguarda l’assistenza: sappiamo benissimo come questa sia diventata un asset importante di vendita del prodotto e quindi oltre a ridurre i costi può portare anche a maggior numero di vendite.

 

 

Per fare un esempio, se qualcosa non funzionasse e la macchina è stata progettata con moduli specifici per funzione e facilmente accessibili, anche grazie alle nuove Tecnologie IOT, l’assistenza saprà già in quale modulo si è verificato un problema e sostituirlo in maniera rapida e sicura, molte volte anche senza spegnere la macchina.

 

 

Infatti questo è un altro punto importante in fase di progettazione: il design modulare permette di dividere in una serie di moduli funzioni, prestazioni e specifiche diverse.

Pensiamo solo alla possibilità di suddividere la parte di alta e bassa tensione cosi da garantire l’isolamento e utilizzare materiali diversi con conseguente ottimizzazione dei costi.

 

 

 

 

Il principio della modularità ovviamente non ha solo vantaggi, infatti si possono riscontrare anche delle criticità come :

 

⚠️ Aumento delle connessioni tra cavi

⚠️ La resistenza deve essere ridotta al minimo sui terminali

⚠️ La forza di estrazione tra connettori dovrebbe essere abbastanza grande da non creare problemi di scollegamento.

 

 

 

 

 

 

 

Per questo è molto importante avere partner con esperienza e know-how nella modularità per aggiornare o progettare nuove macchine: dalla scelta dei componenti, alla distribuzione in macchina, certificazioni necessarie e una grande rete di fornitori affidabili.

 

 

 

Noi di Electric Line possiamo garantire tutto questo e abbiamo già molti clienti che si sono affidati a noi per compiere questo passo e iniziare una vera e propria collaborazione: mai si sarebbero aspettati che dei semplici cablaggi potessero stravolgere cosi tanto una macchina e renderla molto più appetibile al mercato.